Un weekend dedicato alle paste di Meliga a Sant’Ambrogio
All’imbocco della Valle di Susa, lungo il corso della Dora Riparia, Sant’Ambrogio di Torino si presenta come una sorta di anticamera del comprensorio montano valsusino. Il borgo conserva ancora preziose testimonianze medievali, come il Palazzo Abbaziale, la cinta muraria, il Palazzo del Feudo con la sua torre, la torre della Dogana e la torre campanaria dell’XI secolo.
Accanto al patrimonio storico, il paese vanta anche una tradizione gastronomica vivace. La sua recente notorietà è legata in particolare alle Paste ’d Melia ’d Sant’Ambreus, protagoniste del Meliga Day, che torna quest’anno con la sua diciassettesima edizione, in programma da venerdì 26 a domenica 28 settembre, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.
Per l’occasione, sabato 27 dalle 14 alle 21 e domenica 28 dalle 9 alle 19, le vie di Sant’Ambrogio ospiteranno esposizioni di prodotti agricoli, artigianali e hobbistici, insieme a degustazioni e vendita delle celebri paste di meliga e di altre specialità locali.
Il programma prevede anche spettacoli, musica, giochi per bambini con il Ludobus delle Valli in via Umberto I, una mostra fotografica sulle incisioni rupestri della Valle di Susa e visite guidate alla mostra archeologica “Preistoria in Valle di Susa” allestita nella Torre comunale, oltre che alla chiesa di San Giovanni Vincenzo, al campanile romanico e al Museo della Pasta di Meliga.
Non mancheranno gli appuntamenti sportivi: sabato 27 settembre in piazza XXV Aprile sono attese l’AmbroLeo Kids Run e la S-Corriamo Insieme, corse podistiche aperte a tutte le età. Domenica 28, invece, tra le 10.30 e le 12 al Circolo ARCI di via I Maggio, i partecipanti potranno cimentarsi nella preparazione delle paste di meliga, mentre gli appassionati di motori potranno visitare il raduno di moto d’epoca “Itom at Home: 100 anni di motori”, in programma dalle 10 alle 17 nell’ex maglificio Bosio di via Sestriere.
Il programma completo del Meliga Day 2025 è disponibile sul sito del Comune di Sant’Ambrogio di Torino.
