Cibo e CulturaEventi Torino e dintorniVini

“Tempo di Erbaluce”: celebrare i prodotti locali

Il primo dicembre 2023, la sede regionale dell’Associazione Italiana Sommelier, situata a Torino in via Modena 23, diventerà il palcoscenico di “Tempo di Erbaluce”, un prestigioso evento organizzato da AIS Piemonte e dall’Assessorato Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca della Regione Piemonte. In collaborazione con varie istituzioni come il Consorzio per la tutela e la valorizzazione dei vini Docg di Caluso e Doc di Carema e Canavese, il Consorzio per la tutela dei Nebbioli dell’Alto Piemonte, e l’Associazione Giovani Vignaioli Canavesani, l’evento celebra l’Erbaluce, nominato “Vitigno dell’anno 2023” dalla Regione Piemonte.
L’Erbaluce, il cui centro di produzione principale è nel comune di Caluso, si estende su una ristretta zona delle province di Torino, Biella e Vercelli. Solo 32 comuni in provincia di Torino, 1 in provincia di Vercelli e 3 in provincia di Biella coltivano questo vitigno.
Riconoscibile per il suo colore giallo paglierino, il profumo delicato e il sapore fresco, l’Erbaluce si presta perfettamente ad antipasti, piatti di pesce e risotti delicati. Viene prodotto in quattro varianti, tra cui il Caluso, il Caluso Spumante, il Caluso Passito e il Caluso Passito Riserva. Il Caluso Spumante utilizza esclusivamente il Metodo Classico, mentre il Caluso Passito viene ottenuto mediante un appassimento delle uve fino a febbraio dell’anno successivo alla vendemmia, regalando un colore più scuro e un sapore dolce e vellutato, ideale con la pasticceria e la torta di nocciole piemontesi. L’Erbaluce è alla base di quattro Denominazioni di Origine Controllata del Piemonte: Erbaluce di Caluso, Coste della Sesia, Colline Novaresi e Canavese. La DOCG Erbaluce di Caluso è l’unica denominazione che può utilizzare questo vitigno in etichetta.

Il convegno istituzionale “Tempo di Erbaluce” inizia alle ore 11, con la partecipazione dell’Assessorato Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca della Regione Piemonte e proporrà banchi d’assaggio dei produttori, insieme a tre masterclass dedicate all’approfondimento e alla degustazione delle diverse espressioni dell’Erbaluce. Una giornata imperdibile per gli amanti del buon vino e della cultura enologica.