Salone OFF Food Topic, l’arte del cibo in città
Durante il periodo compreso tra il 2 maggio e il 2 giugno, il Salone OFF Food Topic torna in occasione dell’Exposed Torino Foto Festival, portando con sé il fascino del primo festival internazionale di fotografia della città.
Il Salone OFF Food Topic, noto per deliziare i palati durante gli eventi principali della città, ha selezionato una serie di eccellenze nel settore food & wine per arricchire un importante appuntamento artistico e culturale che si terrà nella capitale piemontese. Le migliori realtà enogastronomiche si impegnano nella creazione di piatti prelibati, ispirati alle opere di grandi fotografi capaci di catturare, attraverso il loro obiettivo, mondi e culture unici.
Durante l’Exposed Torino Foto Festival, le attività coinvolte proporranno ai commensali piatti esclusivi, ispirati alla fotografia di rinomati artisti contemporanei, offrendo un’esperienza sensoriale che unisce la forza espressiva della fotografia alla bellezza della buona cucina.
Lo chef ospite di questa edizione del Salone OFF Food Topic è Federico Zanasi del rinomato ristorante Condividere, che ha abbracciato con entusiasmo il progetto e la sua portata culturale per la città di Torino ed ha commentato:
“L’arte in tutte le sue forme appartiene da sempre alla filosofia di cucina del ristorante Condividere ed è per questo motivo che ho scelto di partecipare a Salone OFF Food Topic. Questo progetto offre un’opportunità unica per creare una perfetta sinergia tra le manifestazioni culturali che si svolgono nella città di Torino e l’arte culinaria attualmente in gran fermento della capitale sabauda. L’arte e la cucina devono avere un intento comune, raccontare e valorizzare la città di Torino”.
Tra le proposte culinarie, spicca Eternal Beauty, un delizioso carpaccio di fassona piemontese ispirato all’opera omonima dell’artista fotografo Peter Lik, proposto da Brace Pura. Un’esperienza gastronomica unica che fonde l’arte della fotografia con la tradizione culinaria locale. Un’altra creazione imperdibile è New Generation, una pizza in edizione limitata firmata Margherì, ispirata al progetto Portrait of a Generation dell’artista francese JR. Un connubio di sapori francesi e italiana che conquisterà i palati più raffinati. Ogni piatto racconta una storia, come Fleur di Oinos, che omaggia la maestria della fotografa Pia Riverola nel catturare scene di vita quotidiana con un elegante gioco di colori. Il Salone OFF Food Topic offre anche piatti che riflettono le realtà più complesse del nostro mondo, come Confine di Passaparola Bottega Contemporanea, ispirato al lavoro della fotografa Lynsey Addario, che mette in luce i grandi contrasti globali. Dalla passione per il caffè di Steve McCurry nasce Bolo Chocolate Cake di Piattini Caffè Vini, una torta al cioccolato che celebra il viaggio dell’artista attraverso le terre del caffè. E per chi ama l’esotismo, il Ramen modenese di Raffaleo, ispirato alla suggestiva atmosfera di Tokyo immortalata dall’artista Michael Yamashita, è un’esperienza culinaria unica che mescola sapori asiatici e tradizioni italiane. Infine, Bahar di Via Trento Gelato & Caffè porta con sé i profumi e i sapori della primavera, ispirato alle immagini evocative dell’artista iraniana Farnaz Damnabi, che racconta le storie di donne coraggiose attraverso la sua arte.