Recensioni

Da Dino, pesce per vocazione dagli anni ’70

Indirizzo: Corso C. G. Allamano, 75, 10095 Grugliasco TO
Telefono: 011 786320
Sito Web: dadinoristorante.it

E se il miglior ristorante di pesce a Torino non fosse a Torino? Ebbene secondo il modesto parere dell’autore è proprio così.
Il ristorante Da Dino, meta obbligata per la dolce vita torinese degli anni ’70 ed ’80 come dimostrano le innumerevoli foto di celebrità esposte alla cassa, si trova infatti ai confini della città, di poco all’interno del perimetro di Grugliasco. La posizione in effetti non è il suo punto forte, visto che si trova in un palazzo piuttosto anonimo sul grigio corso Allamano.
Ma si sa che l’abito non fa il monaco ed è sufficiente entrare nel locale, dopo aver comodamente parcheggiato nell’ampio spazio annesso, per iniziare a respirare ben altra atmosfera: gli interni si presentano eleganti e curati, con un livello di pulizia assoluto e lo stesso si può dire per il dehor che offre un’ottima alternativa nelle stagioni più calde. La nota negativa in questo frangente è che quando al completo il locale diventa un po’ troppo rumoroso, ma è un problema quasi inevitabile.
Fin da subito un cameriere vi accompagnerà nell’esperienza gastronomica che è valsa a questo ristorante un posizione in testa anche al celebre sito di recensioni TripAdvisor tra i locali migliori dove mangiare in città. Il servizio durante le nostre visite è sempre stato di livello molto alto, per non dire impeccabile, con la necessaria attenzione al cliente ed una manciata di simpatia che non può che migliorare il pasto.
Ovviamente però non è tanto la simpatia dei camerieri ad aver reso celebre questo ristorante, quanto la qualità dei piatti proposti. Il menù non dispone di una particolare profondità, ma la scelta non manca e chiunque ami il pesce troverà senza difficoltà il piatto perfetto da gustare durante il suo pasto, con la possibilità di assaggiarne molti altri diversi nelle eventuali visite successive.
Molto apprezzato è stato anche l’amouse bouche proposto in omaggio ad inizio pasto, una coccola che non può che far piacere all’avventore. Tra le specialità della casa ci permettiamo di consigliare le linguine all’astice tra i primi, un vero tripudio di sapori, ma anche gli antipasti crudité, leggeri e saporiti.
La lista dei vini è ben più che adeguata ad accompagnare al meglio i piatti proposti con un naturale dominio dei vini bianchi, da sempre considerati i più adatti da abbinare con il pesce. I servizi sono puliti e confortevoli.
Il prezzo se si considera la qualità dei piatti proposti ed il costo tendenzialmente maggiore del pesce è assolutamente adeguato, collocandosi in una fascia medio-alta, ma comunque accessibile anche a chi voglia concedersi una cena sfiziosa in un’occasione speciale senza particolari patemi d’animo.
Il locale è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19:30 alle 00:00, con la possibilità inoltre di effettuare un ordine d’asporto o financo di richiedere un servizio di catering per eventi di varia natura. Si consiglia la prenotazione soprattutto per i weekend.

QUALITA’ MATERIA PRIMA  9

QUALITA’ DEI PIATTI  10

​PREZZO 8

RAPPORTO QUALITA’ PREZZO 8,5

LISTA DEI VINI  8

RAPPORTO QUALITA’/PREZZO LISTA DEI VINI  8

LOCATION  7,5

QUALITA’ DEL SERVIZIO 9,5

GENTILEZZA  9,5

AMBIENTE  9

PULIZIA 10

TOILETTE  9

VOTO COMPLESSIVO  9,5 

QUALITA’/PREZZO COMPLESSIVO  9,5

Davide Cuneo