Street Food

Anche un locale torinese nella guida allo Street Food di Gambero Rosso

Debutta la nuova guida edizione 2023 ai migliori Street Food d’Italia a cura di Gambero Rosso che propone oltre 450 indirizzi diversi e da leccarsi i baffi.
Questa particolare guida è giunta con questa all’8° edizione ed è stata presentata ieri a Roma con una degustazione presso Palazzo Brancaccio e come principale novità introduce una nuova appendice dedicata ai food truck.
Sono 20 i nuovi premiati regionali. Il premio speciale Street Food da Chef dedicato al cuoco che ha rivisitato in modo originale un piatto tipico dello street food è invece stato assegnato a Marcello Trentini (cocktail bar Casamago, Torino) per le Quesadillas Tartufo Nero & Miele.
Così commenta il presidente del Gambero Rosso, Paolo Cuccia:

 “La tradizione del cibo di strada italiano è antica. Un’offerta che nasce per soddisfare i bisogni primari di viandanti con prodotti essenziali e territoriali. Questa guida è nata per dare risalto alle alternative nostrane di qualità rispetto all’omologazione del fast food internazionale. Personalmente, sono da sempre appassionato di questi cibi e desidero quindi ringraziare tutti i maestri presenti in questa ottava edizione della guida e complimentarmi con loro.”

Mentre così ne parla Luigi Salerno, amministratore delegato della Città del Gusto:

 “Lo street food è un fenomeno mondiale, fatto di contaminazioni e culture che si intersecano tra loro e in cui tradizione e innovazione si amalgamano in creazioni gustose. Il mangiare di strada italiano è uno dei patrimoni della nostra enogastronomia che da secoli esalta i prodotti e le ricette tradizionali del territorio. In questa guida diamo spazio anche a locali etnici di ottimo livello che meritano di essere conosciuti”.

Davide Cuneo