Cibo e Cultura

Una mostra negli spazi del Mercato Centrale

Il suo “Delivery Valley”, creato insieme ad Alida Gotta, è stata una delle novità da poco presentate da Mercato Centrale Torino: ora Maurizio Rosazza Prin, ex concorrente di Masterchef e oggi imprenditore, porta nelle antiche ghiacciaie di Porta Palazzo la sua prima mostra d’arte, “Enimols Show”.

Medaglia d’argento alla seconda edizione di Masterchef Italia, pittore e copywriter, appassionato di disegno e di scrittura, Maurizio Rosazza Prin arriva dalla pubblicità che gli ha permesso di esprimere quello che ha nella pancia ma soprattutto nella testa, senza dimenticare il suo ingrediente preferito, la casualità, con la quale danza e con la quale gioca: una filosofia che si ritrova anche nella sua cucina e nella sua pittura.
Alla base del suo progetto artistico vi è il concetto per cui, in ogni persona, esiste un essere nascosto che spesso non coincide con l’aspetto esteriore.

In alcune culture viene definita “anima”, che non viene però intesa dall’artista come parte spirituale bensì come la cifra dell’animale che ognuno ha dentro di sé, l’essere interiore.
Maurizio, nei suoi incontri, capta in qualche modo questa energia e cerca di bloccarla su tela, dando spesso un contorno monocromo, quasi come a creare un perimetro di azione.

“Ho preso e nascosto i miei Enimols (i miei quadri ndr) per 10 anni, nel dopo Masterchef, continuando a dipingere, disegnare. Era troppo privata la mia arte per farla entrare nel mondo social o forse non era ancora il momento: oggi è arrivato il momento di liberarla”.

La prima esposizione torinese di Maurizio Rosazza Prin arriva subito dopo l’apertura di Delivery Valley, il fortunato progetto di ristorazione aperto insieme alla collega di Masterchef Alida Gotta e da pochissimo arrivato all’interno di Mercato Centrale con un’evoluzione della proposta, che da delivery si trasforma in esperienza live.

I quadri di Maurizio saranno dunque protagonisti del suggestivo spazio espositivo di Mercato Centrale, quello delle antiche ghiacciaie, aperto gratuitamente tutti i giorni a tutti i visitatori. La mostra è curata da Artàporter, la start up dell’arte emergente: Maurizio Rosazza Prin è uno tra i cinquecento artisti rappresentati dalla piattaforma.
Durante l’evento saranno esposti pezzi originali e riproduzioni delle fine art, in vendita sul portale www.artaporter.it