Healthy Food

Trust in Food, un sito per supportare i produttori locali

È stata di un gruppo di giovani pinerolesi l’idea di introdurre un sito che permettesse di informarsi sui produttori agricoli nelle vicinanze ed eventualmente acquistarli. La prima funzione di questo sito, nel pensiero dei creatori, è quella di avvicinare quindi produttore e consumatore, permettendo a quest’ultimo di effettuare eventuali scelte basandosi anche su parametri di sostenibilità ambientale, cosa non possibile in un supermercato.

Ovviamente una scelta di questo tipo, che richiede necessariamente più tempo per informarsi ad un eventuale cliente, viene bilanciata dall’opportunità di ricevere direttamente la spedizione a casa, andando quindi a bilanciare, in un certo qual modo, il precedente esborso di tempo. Non tutte le aziende agricole hanno potuto essere coinvolte per la comprensibile necessità di richiedere un minimo per un ordine da una determinata azienda agricola e, dunque, solo le attività che potevano contare su una buona varietà di prodotti da offrire hanno potuto entrare a far parte del progetto.

Partita da Pinerolo ed arrivata di recente a servire anche Torino, la prossima sfida per questi ragazzi sarà tentare di allargarsi sempre più nella penisola, ma, come dichiarato da loro stessi, non sarà affatto semplice, data la complessità del mosaico che compongono le aziende agricole italiane. In effetti già questa prima fase è stata estremamente complessa per quanto riguarda il primo contatto con le aziende per il quale sono state fondamentali le conoscenze personali ed il passaparola.

Non resta che fare i nostri migliori auguri a questi intraprendenti giovani e linkarvi qua sotto il loro sito, nel caso voleste approcciarvi in modo diverso alla prossima spesa.

https://www.trustinfood.it/

Davide Cuneo