Recensioni

Le Rondini, l’incontro tra un’anima di mare ed una di terra

Indirizzo: Piazza della Repubblica, 1bis/C, 10122 Torino TO
Telefono: 011 433 8743
Sito Web: https://le-rondini.net/

In piazza della Repubblica, dai più conosciuta come Porta Palazzo, all’interno di un palazzo settecentesco del Juvarra è incastonato un ristorante semplice, ma elegante, in grado di unire la tradizione dell’autentica pizza napoletana alla cucina italiana e piemontese tradizionale: le Rondini.
Il locale si presenta in effetti con un arredamento piuttosto zen che dà un’idea di leggerezza e familiarità alle varie sale del locale. Queste sono ben cinque, divise su due piani, più un ampio dehor circondato dalle facciate barocche del lato sud di piazza della Repubblica, dunque difficilmente vi vedrete negare un tavolo, pur non avendo prenotato. Mangiare fuori è in particolare un’esperienza gradevolissima purché non sia l’orario in cui avvengono le pulizie della piazza, durante il quale l’inquinamento acustico risulta piuttosto irritante. I servizi risultano un po’ piccoli per uno spazio tanto grande, ma sono puliti ed adeguati al loro scopo.
I proprietari ed i camerieri sono cortesi ed efficienti nel servire ai tavoli, con la capacità in particolare di far sentire sempre a casa i clienti abituali.
Il menù è piuttosto ricco, con la possibilità di scegliere, oltre alla pizza, pietanze sia di terra che di mare senza che questa notevole varietà vada ad influire sulla qualità del prodotto finale; tra gli antipasti ci permettiamo di consigliare le alici fritte, tra i primi invece si distinguono la pasta al cartoccio, un’esplosione di sapori marini in città, e gli agnolotti al sugo d’arrosto, il piatto della tradizione piemontese per eccellenza. Assolutamente degno del vostro assaggio anche il fritto misto di mare.
La carta dei vini è adeguata ad offrire il giusto accompagnamento per le ricette offerte, senza tuttavia raggiungere una particolare profondità.
Per quanto riguarda il prezzo non si registrano particolari anomalie, infatti la fascia in cui si colloca questo ristorante è decisamente quella media, con ovviamente dei prezzi lievemente più elevati per i piatti di pesce. Il locale offre poi la possibilità, per chi volesse concedersi una cena particolarmente ricca e decida di farsi guidare dalle scelte dello chef, di scegliere anche tra tre menù fissi, uno di terra, uno di mare, ed uno vegetariano, con un esborso di circa 30 o 40 euro in base al tipo ed alle bevande scelte.
Gli orari di apertura a pranzo vanno dalle 12:00 alle 14:30 (con un prolungamento di orario sino alle 15:30 nel weekend), mentre a cena dalle 19:00 alle 23:00 (con un prolungamento sino alle 23:30 il venerdì, il sabato e la domenica).

QUALITA’ MATERIA PRIMA  8,5

QUALITA’ DEI PIATTI  8,5

​PREZZO 8

RAPPORTO QUALITA’ PREZZO 8

LISTA DEI VINI  6,5

RAPPORTO QUALITA’/PREZZO LISTA DEI VINI  7

LOCATION  8,5

QUALITA’ DEL SERVIZIO 9

GENTILEZZA  9

AMBIENTE  8

PULIZIA 9,5

TOILETTE  9

VOTO COMPLESSIVO  8,5

QUALITA’/PREZZO COMPLESSIVO  8

Davide Cuneo