Attualità

Gambero Rosso premia i panifici torinesi

Di recente la nota rivista di cucina Gambero Rosso nella Guida 2023 Pane & Panettieri d’Italia, realizzata dal Gambero Rosso in collaborazione con Petra-Molino Quaglia, ha premiato con la massima valutazione, tre pani, ben sette forni piemontesi, di cui quattro solo nella città di Torino.
Questa guida è dedicata interamente all’arte della panificazione, raccontando ricerca e nuove tecniche, tenendo conto dei valori di etica e sostenibilità.
Così ha dichiarato Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso:

“Il pane è un prodotto tradizionale in continua evoluzione grazie alla maestria della nuova generazione di panettieri. Farine, impasti e lieviti sono fondamentali per un pane di qualità. Questi ingredienti sono oggi coadiuvati da nuove tecnologie e forni all’avanguardia che permettono di generare un prodotto finale eccellente”.

Mentre queste sono state le parole dell’Amministratore Delegato Luigi Salerno:

“I consumatori sono sempre più attenti ad un’alimentazione che punta alla salute. Con le nostre guide aiutiamo a scoprire i professionisti del settore enogastronomico, da i grandi produttori ai maestri artigiani che sapientemente trasformano ingredienti in opere di gusto”.

Questi sono stati i quattro forni a Torino:

Ficini – Via Claudio Luigi Berthollet, 30

Luca Scarcella – Il Forno dell’angolo – Via Lurisia 7

Perino Vesco – Via Cavour 10

Spoto Bakery Voglia di Pane – Via Chiesa della Salute 23

Mentre questi sono gli altri forni piemontesi:

Fagnola (Brà- Cuneo)

Vulaiga (Fobello – Verbano Cusio Ossola)

Marcarino Roddino (Roddino – Cuneo)

Edoardo Valle