Recensioni

Da Forster a Torino, ‘Passaggio in India’ resta un must

Indirizzo: Corso Casale 73, Torino Italia
Telefono: +39 388 117 8243 
Sito Web: /

Negli ultimi trent’anni Torino ha visto aumentare in modo esponenziale il numero di ristoranti etnici, ed in particolare tra i più apprezzati dai torinesi, dietro all’irraggiungibile sushi ed alla novità poke, ci sono anche i ristoranti indiani.
Tra i molti in cui abbiamo avuto il piacere di recarci Passaggio in India, il cui nome non può non riportare alla mente il romanzo del celebre scrittore Edward Morgan Forster, dispone di uno degli ambienti più curati a livello visivo. L’avventore, infatti, si troverà sin da subito immerso in un ambiente che, ad un occidentale quantomeno, non può che portare alla mente l’immagine dell’India pre industriale che tanto ha ispirato le opere dello scorso secolo.
Oltre agli arredi a tema, con tanto di fontanella centrale, è possibile anche desinare in un ampio dehor sul lungo fiume, fresco d’estate ed immerso nel verde; se la vostra scelta ricadrà sull’esterno ci permettiamo di consigliarvi di portare con voi un antizanzare dacché il lungo Po da sempre pullula di questi fastidiosi insetti.
Il servizio è di alto livello e la cortesia del personale è evidente sin dall’ingresso nel locale, quando un cameriere vi prenderà in custodia per portarvi ad un tavolo; ad ulteriore riprova dell’attenzione riservata ai clienti c’è la possibilità di lasciare il proprio commento e suggerimenti in una buca delle lettere apposita.
Ovviamente però il servizio e l’ambiente poco valgono se la qualità del cibo non è quantomeno di buon livello, ma anche sotto questo aspetto Passaggio in India non delude: gli ingredienti sono di qualità e le ricette sono saporite e golose, a patto che si apprezzino le spezie, requisito fondamentale per apprezzare la cucina indiana in generale. La profondità della scelta è poi sorprendente, con una quantità di piatti diversi da provare davvero molto al di sopra della media del settore, e con la possibilità di scegliere vari menù tematici che rendano l’esperienza piacevole e bilanciata, senza dover necessariamente scervellarsi per scegliere tra la miriade di pietanze proposte. Tra tutte noi ci permettiamo di consigliare il classico pollo tandoori, servito direttamente sulla piastra di cottura.
La lista dei vini propone specialità locali, ma anche vini d’importazione dal subocontinente per non far mancare neanche in questo campo una ricca scelta al cliente.
I bagni risultano puliti e confortevoli.
Il prezzo sia delle bevande che delle vivande è nella media per un ristorante indiano, dunque abbordabile per quasi tutte le tasche, senza particolari rinunce a livello di menù. Va segnalato che il prezzo del coperto include poi sempre un aperitivo analcolico in omaggio e del pane di lenticchie (pappadum), senz’altro apprezzabili nell’attesa della portata principale, e delle spezie digestive tutte da scoprire.
Il locale è aperto tutti i giorni dalle 19:30 alle 00:00, con l’aggiunta la domenica della possibilità di pranzare tra le 12:30 e le 14:30. Si consiglia la prenotazione nei weekend.

QUALITA’ MATERIA PRIMA  8,5

QUALITA’ DEI PIATTI  9

​PREZZO 8

RAPPORTO QUALITA’ PREZZO 8

LISTA DEI VINI  8

RAPPORTO QUALITA’/PREZZO LISTA DEI VINI  7,5

LOCATION  9,5

QUALITA’ DEL SERVIZIO 8,5

GENTILEZZA  9

AMBIENTE  9

PULIZIA  9

TOILETTE  8,5

VOTO COMPLESSIVO  8,5 

QUALITA’/PREZZO COMPLESSIVO  8,5 

Davide Cuneo