Eventi Torino e dintorniVini

Cuorgnè: tona l’evento “Canavese in un bicchiere”

La seconda edizione di “Canavese in un bicchiere” metterà in luce il vino non solo come una bevanda da gustare con attenzione, ma come un elemento identitario di un territorio, un simbolo culturale capace di promuovere un significativo turismo enogastronomico. L’evento, organizzato dall’Associazione Canaveis, tornerà in scena sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 presso il centro fiere dell’ex Manifattura di Cuorgnè.

Dopo il successo dell’anno precedente, che ha visto una partecipazione notevole di curiosi e appassionati, la manifestazione, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, presenterà le eccellenze del Canavese con nuove sorprese, coinvolgendo anche le famiglie grazie a un ricco calendario di eventi. L’apertura ufficiale è fissata per sabato 25 alle 16:00, seguita da un evento dedicato all’Erbaluce. Dalle 16:30 alle 21:00, il pubblico potrà degustare le produzioni delle aziende vinicole e agroalimentari locali. Domenica 26, le degustazioni saranno possibili dalle 11:00 alle 21:00. Tra gli eventi previsti per la domenica, spicca un laboratorio didattico per i più giovani alle 15, grazie alla collaborazione con Slow Food Canavese. Inoltre, alle 16:30 e alle 18:30 sono previsti due workshop: uno condotto dai Giovani Vignaioli Canavesani e l’altro firmato ancora da Slow Food Canavese.
“Canavese in un bicchiere” ha l’obiettivo di valorizzare un territorio vitivinicolo che negli ultimi anni ha registrato un significativo sviluppo, con numerose cantine e produttori locali, sia marchi consolidati che nuove realtà, giovani e desiderose di farsi conoscere, attirando l’attenzione sulla ricchezza enologica del Canavese. Inoltre, saranno presenti alcuni produttori provenienti dalla Sardegna, una prospettiva per ampliare le opportunità future dell’evento. L’ingresso alla manifestazione è gratuito, mentre per partecipare alle degustazioni dei vini e delle prelibatezze gastronomiche è necessario acquistare la tasca con il calice al costo di 10 euro.

Per maggiori informazioni sugli eventi e sulle masterclass a numero chiuso, è possibile visitare la pagina Facebook dell’Associazione Canaveis, contattare via email associazionecanaveis@gmail.com o chiamare al numero telefonico 331-3053360.