Eventi Torino e dintorni

Cheese a settembre a Bra si parla di formaggio

Fare politica e difendere l’ambiente ‘semplicemente’ mangiando un formaggio. È quanto è racchiuso nei 4 giorni di ‘Cheese’ la manifestazione di Slow Food dedicata al settore caseario e alla biodiversità che torna a Bra dal 15 al 18 settembre 2023 con un tema centrale, ‘Il sapore dei prati’ dedicato alla salvaguardia dei prati stabili.
La rassegna internazionale è stata presentata la scorsa settimana al grattacielo della Regione Piemonte, a Torino ed è intervenuta anche la presidente di Slow Food Italia:

“Tutelare il formaggio significa anche fare politica, curare il pianeta, tenere aperta o no un’attività, tutelare un paesaggio e le sue comunità, uno stile di vita, fare cultura, difendere la memoria, la biodiversità, l’accessibilità alle risorse e al sapere.
Il futuro della produzione alimentare deve stare nelle aziende agricole, e quella di cui abbiamo bisogno è per forza una visione ecosistemica. Pensare che la risposta sia solo tecnologica è anacronistico e mettere sullo stesso piano la sostenibilità economica con quella ambientale e sociale è inaccettabile”.


Anche il sindaco di Bra, Gianni Fogliato si è espresso così:

“Abbiamo rinnovato quotidianamente un atto politico. Quest’anno abbiamo anche un’aspettativa in più, perché con Alba, Langhe e Roero abbiamo lanciato la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2026 e i valori forti di Cheese sono un patrimonio da mettere in evidenza in questa candidatura”.


A sostenere la manifestazione anche la Regione Piemonte che lavora per creare una gestione ambientale sempre più attenta ed efficace.
Questa è un’edizione con temi sempre più attuali e innovativi, con numerosi laboratori che sono importanti per educare il consumatore, i ragazzi e i bambini”.