Vini

Alle OGR torna Grandi Langhe

Il 29 e 30 gennaio 2024 a Torino si terrà l’ottava edizione di “Grandi Langhe 2024”, un evento dedicato alle nuove annate delle Docg e Doc di Langhe e Roero. Le Officine Grandi Riparazioni (Ogr Torino) ospiteranno oltre 300 cantine, rappresentando “quasi la totalità delle aziende associate”, come dichiarato dal Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. Dopo aver accolto il Consorzio tutela Nebbioli Alto Piemonte in passato, la novità di quest’anno sarà la partecipazione del Consorzio Alta Langa, che presenterà le proprie etichette attraverso un grande banco d’assaggio. Il Consorzio sottolinea l’intenzione di abbracciare altri territori per rappresentare al meglio l’intera regione vitivinicola piemontese.

L’apertura dell’evento sarà segnata dalla terza edizione di “Changes”, dedicata al tema “Langhe (non) in vendita”, che presenterà i risultati della ricerca condotta quest’anno dall’Università Cattolica del Sacro Cuore coinvolgendo oltre 200 cantine delle Langhe. Lo studio approfondirà il cambio generazionale e l’interesse degli investitori stranieri per queste zone. Il Consorzio sottolinea inoltre un rafforzamento del dialogo con le Ogr Torino, in particolare con l’area di ristorazione Snodo, dove collaboreranno partner come il Consorzio di Tutela della Razza Piemontese (Coalvi) e il Consorzio Tutela Nocciola Piemonte.

“Grandi Langhe 2024” è promosso dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani insieme al Consorzio di Tutela Roero, con il supporto della Regione Piemonte e il sostegno di Intesa San Paolo.