Cucina TipicaEventi Torino e dintorni

Val della Torre: arriva la sagra del salame di cinghiale

Un evento ormai tradizionale per la cintura di Torino sta per tornare a Val della Torre: la 18° edizione della Sagra del salame di cinghiale, accompagnata anche dalla “Ribota”, ovvero una passeggiata enogastronomica per la Valle.
Questa fiera, a cura del Comune e della Pro Loco di Val della Torre, insieme al Gruppo Archeologico Naturalistico Valtorrese (G.A.N.V.) e con la collaborazione di tutte le Associazioni Valtorresi, permetterà di gustare le molte varietà del salame di cinghiale tipico delle nostre terre, ma anche di assaggiare molte altre specialità locali, dedicarsi ad attività ricreative di vario genere e fare acquisti presso i mercatini artigianali. L’esposizione di prodotti del territorio, artigianato e hobbistica saranno presso il parco Cravanzola.

La passeggiata enogastronomica consiste invece in un percorso di circa 11 km, 6 tappe enogastronomiche con prodotti locali e verrete accompagnati dalle guide del Gruppo Archeologico Naturalistico Valtorrese. Il percorso sarà sterrato e a tratti asfalto. Sarà possibile partecipare partendo alle 8:30, alle 9:00 o ancora alle 9:30. Il ritrovo sarà in Via Roma 54 (sede della Pro Loco) mezz’ora prima dell’orario previsto di partenza. Per partecipare a questa escursione è necessario prenotare al numero 338 335 1367 o attraverso l’email info@ganv.it.

Non mancherà poi un pranzo a base di polenta e cinghiale, tanta musica ed anche un’esibizione di parapendio. Ulteriori informazioni sono reperibili sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento.

Davide Cuneo