Un altro grande evento per Torino: nel 2025 arriva “The World’s 50 Best Restaurants”
I migliori chef del mondo si preparano per un’epica sfida culinaria che si terrà all’ombra della Mole Antonelliana nel prestigioso evento “The World’s 50 Best Restaurants 2025”. Quest’anno, l’attesa competizione avrà luogo a giugno a Las Vegas, ma l’anno successivo, nel 2025, sarà la magnifica città di Torino ad ospitare questo straordinario spettacolo gastronomico. L’annuncio è stato fatto questa mattina dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, nel corso della conferenza sul turismo organizzata da Regione e Visit Piemonte.
Questo incredibile evento, sponsorizzato da San Pellegrino e Acqua Panna e diretto da William Drew, è stato il punto di riferimento nel mondo della ristorazione dal 2002. Ogni anno, “The World’s 50 Best Restaurants” celebra e premia i 50 migliori ristoranti del mondo, influenzando le tendenze gastronomiche globali. La competizione, organizzata dal mensile britannico Restaurant magazine, vanta una Academy composta da 27 membri e un panel di oltre 1000 votanti anonimi, inclusi chef, ristoratori, giornalisti gastronomici e intenditori del cibo. Ogni anno, questo panel viene completamente rinnovato e il processo di votazione è soggetto al rigoroso controllo finale indipendente di Deloitte.
Nella classifica del 2023, il ristorante stellato “Piazza Duomo” di Alba si è piazzato al 42º posto, rappresentando l’unico ristorante piemontese presente. Il primo ristorante italiano in classifica è stato il Lido 84, a Gardone Riviera, al settimo posto, seguito da “Reale” di Castel di Sangro al 16º posto, Uliassi di Senigallia (34º) e Le Calande a Rubano (41º). La vetta della classifica mondiale è stata conquistata dal ristorante peruviano “Central” di Lima, seguito al secondo posto dal “Disfrutar” di Barcellona (The Best Restaurant in Europe), e al terzo posto dal “Diverxo” di Madrid. La competizione si preannuncia dunque avvincente e ricca di sorprese, e l’intero mondo culinario attende con impazienza il suo svolgimento nella splendida cornice di Torino nel 2025.
“Questo evento rappresenterà un momento fondamentale per la valorizzazione della gastronomia e della grande cucina territoriale, per la valorizzazione di tutto il nostro sistema gastronomico. Noi crediamo in questa manifestazione porterà una settimana di grande fermento in città” ha commentato il governatore Cirio, annunciando anche gli altri eventi che verranno ospitati prossimamente a Torino: “Siamo in attesa del Giro d’Italia il 4 maggio, il primo luglio arriverà il Tour de France. E poi sarà la volta della Atp Finals in cui crediamo fortemente”.