Cucina Tipica

Salumi e formaggi gli alimenti del mese da Eataly

Il mese scorso è stato dedicato da Eataly con grande successo al pane, forse l’alimento povero per eccellenza, questo sarà invece dedicato a due vivande ben più gustose, ovvero ai salumi ed ai formaggi, immancabili sulla tavola della maggioranza degli italiani.
E’ proprio a partire da oggi, 6 marzo 2023, che insaccati e prodotti caseari si prenderanno il centro della scena nei supermercati targati Eataly, come sono d’altronde al centro della tradizione culinaria della Penisola. Il portale enogastronomico Atlas non a caso pone ben 8 tra i 10 migliori formaggi al mondo tra i prodotti italiani ed allo stesso modo i salumi rappresentano un’eccellenza assoluta, riconosciuta ben oltre i nostri confini.
Così ne parla Andrea Cipolloni, Group CEO Eataly:

“Salumi e formaggi sono tra i prodotti italiani più apprezzati nei nostri negozi in Italia e nel mondo, e fulcro del Made in Italy. Ogni giorno i nostri specialisti offrono ai clienti l’opportunità di vivere esperienze emozionanti che non possono essere date per scontate: il taglio dei crudi al coltello, la produzione quotidiana della mozzarella o la scelta di selezioni speciali provenienti da bravi artigiani. Siamo alla seconda tappa di un percorso che abbiamo iniziato raccontando la magia del nostro pane, e che porteremo avanti nel corso dell’anno per descrivere gli aspetti che rendono l’offerta di Eataly unica.”

Saranno oltre 900 le varietà disponibili per questo mese nei supermercati Eataly, da grandi nomi a piccole eccellenze locali, disponibili solo in pochi periodi dell’anno proprio per i loro metodi di produzione.
Tra i formaggi si contano oltre 160 DOP, 14 Presidi Slow Food, varietà di formaggi a latte vaccino, pecorino, caprino, misto, bufalino o erborinati, passando dai freschissimi a quelli stagionati oltre i 120 mesi. Non mancano formaggi certificati Agricoltura Simbiotica e altri derivati dal progetto sulla biodiversità Prati Stabili, nato in collaborazione con Slow Food e lanciato durante l’ultima edizione di Terra Madre Salone del Gusto.
Tra i salumi, oltre 50 DOP, 25 IGP, 4 Presidi Slow Food e una ricca selezione di oltre 20 prosciutti crudi in diverse stagionature: dalla Valle d’Aosta alla Toscana, dal Friuli-Venezia Giulia all’Emilia-Romagna fino alle regioni del Sud. Il notevole assortimento ingloba eccellenze della tradizione italiana accanto ad alcune specialità europee.

Oltre al gran numero di prodotti in vendita sarà possibile anche partecipare a diversi eventi, come ad esempio assistere all’apertura di una forma di Parmigiano Reggiano, oltre che partecipare a corsi e degustazioni di vario genere, accomunate dal tema “tagliere”.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Eataly.

Davide Cuneo