Attualità

Google omaggia Moriondo, l’innovatore torinese dell’espresso

Oggi Google ha voluto celebrare attraverso un doodle una delle più importanti eccellenze del settore della ristorazione della Torino che fu, ovvero la macchina per l’espresso inventata da Angelo Moriondo, imprenditore nel settore della ristorazione.
Questa invenzione, che ha rivoluzionato per sempre il modo di servire il caffè, risale proprio al 6 giugno 1884, e dunque si celebra nella giornata odierna la ricorrenza dei 171 anni dall’evento.
Questo apparecchio nacque dall’esigenza di poter preparare più caffè assieme, visto che la lunghezza dei tempi di preparazione in precedenza era snervante per i clienti, e fu progettato da Moriondo stesso con l’assistenza di un ingegnere che si occupasse delle questioni tecniche. Il prodotto fu poi presentato all’Esposizione Generale di Torino del 1884, dove fu insignita della medaglia di bronzo.
La macchina consisteva in una grande caldaia che spingeva l’acqua riscaldata attraverso un letto di fondi di caffè, con una seconda caldaia che produceva vapore che faceva lampeggiare il letto di caffè e completava l’infusione. Ricevette il brevetto intitolato “Nuove macchine a vapore per la confezione economica e istantanea di bevande a base di caffè, metodo ‘A. Moriondo'”.
Olivia When la graphic designer che ha disegnato il doodle nei colori del caffe’ e intingendo i pennelli proprio nella popolare bevanda ha dichiarato di essere onorata di aver potuto realizzare la grafica per un’invenzione tanto amata in tutto il mondo.

Davide Cuneo