Recensioni

Mulassano, il tramezzino originale

Indirizzo: P.za Castello, 15, 10123 Torino TO

Telefono: 011 547990

Sito Web: http://www.caffemulassano.com/

Ogni città ha i suoi locali storici, che spiccano per qualità del prodotto a tal punto da aver resistito alle traversie dei secoli; tra quelli di Torino è impossibile non citare Mulassano.

Nato intorno alla metà dell’Ottocento in via Nizza, è soltanto nel 1907 che si trasferisce nella sua sede attuale in piazza Castello, nel cuore pulsante di Torino.
E di quel trasferimento d’altri tempi mantiene appieno lo stile architettonico e decorativo: sin dall’esterno il locale infatti emana un’aura di venerabile antichità con l’insegna e la vetrina in legno. Gli interni non sono poi certo da meno, ancora nell’originale stile liberty che contraddistingue l’epoca da cui provengono.
In questo ambiente decisamente suggestivo sarà poi possibile concedersi semplicemente un caffè o permettersi la specialità della casa, i tramezzini.
Già, perché il tramezzino, secondo quanto recita una targa all’interno del locale, è stato inventato proprio all’interno di queste mura da Angela Demichelis Nebiolo nel lontano 1926; da allora in molti lo hanno imitato, ma nessuno ha raggiunto il livello di questo locale.
Il tramezzino lo si può gustare declinato nelle specialità che hanno reso famoso Mulassano: all’aragosta, ai gamberetti, all’arrosto, al butto e acciughe, al roastbeef… difficile sbagliare.
Il servizio è talvolta un po’ sbrigativo: il locale è diventato ormai, pur mantenendo la qualità elevatissima (e i prezzi non modici!) un locale per i turisti.
la nota dolente del locale, dopo il cambio di gestione degli ultimi anni il personale è stato selezionato secondo logiche di convenienza più che di preparazione e sono in molti ad aver trovato la cassiera scortese.
In ogni caso per un turista che visiti Torino questa è una tappa indispensabile per uno spuntino o quantomeno un caffè per respirare l’aria di un tempo diverso, ed un torinese DOC non potrà certo dirsi tale senza provarlo almeno una volta nella vita.

QUALITA’ MATERIA PRIMA  9

QUALITA’ DEI PIATTI  9

​PREZZO Medio-Alto   

RAPPORTO QUALITA’ PREZZO 8 1/2

LISTA DEI VINI   ND

RAPPORTO QUALITA’/PREZZO LISTA DEI VINI   ND

LOCATION   9

QUALITA’ DEL SERVIZIO 8

GENTILEZZA    7

AMBIENTE   9

PULIZIA 8

TOILETTE   ND

VOTO COMPLESSIVO   8   

QUALITA’/PREZZO COMPLESSIVO   7 1/2  

Edoardo Valle