“Di Freisa in Freisa” torna a Chieri: il 10 maggio la città celebra il suo vino
Sabato 10 maggio il centro storico di Chieri si anima con la 15ª edizione di Di Freisa in Freisa, la grande festa dedicata a uno dei vitigni più rappresentativi del Piemonte. Una giornata all’insegna del vino, del territorio e della convivialità, tra degustazioni, musica, incontri culturali e una spettacolare Cena di Gala sotto le stelle.
Organizzata dal Consorzio di Tutela e promossa dal Comune di Chieri, la manifestazione celebra la Freisa e il suo legame con il patrimonio enogastronomico, artigianale e culturale del territorio collinare chierese. Il vino sarà il vero protagonista, attraverso un ricco palinsesto pensato per raccontarne l’identità e le mille sfumature, senza dimenticare temi cruciali come la sostenibilità ambientale e sociale. Ospite d’onore sarà anche quest’anno il Professor Terry Callaghan, Premio Nobel per la Pace 2007 e figura di spicco dell’IPCC, che guiderà una riflessione sui cambiamenti climatici insieme a docenti del Politecnico e dell’Università di Torino.
Il cuore pulsante della festa sarà Piazza Cavour, trasformata in un grande salotto del gusto con i walk around tasting curati dai produttori del Consorzio e da cantine ospiti. Accanto ai banchi di degustazione dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, spazio anche alla gastronomia con cucine di strada che proporranno piatti tipici pensati per esaltare gli abbinamenti con la Freisa.
Il gran finale sarà affidato alla Cena di Gala sotto le stelle in Piazza Umberto I, a cura dello Chef Eddy Vara. Il menù sarà ispirato ai prodotti del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese e accompagnato dai vini del Consorzio. La serata sarà animata dallo spettacolo “Note di Vino” di Radio DEEJAY e parte del ricavato sarà devoluto al reparto pediatria dell’Ospedale di Chieri.
Non mancheranno momenti culturali e artistici: letture in Piazza Cavour, tour guidati alla scoperta della “Città delle 100 torri” a cura dell’Associazione Carreum Potentia, e atelier creativi al Museo del Tessile, aperto per l’occasione dalle 15 alle 19.
La Croce Rossa Italiana – Comitato di Chieri animerà il centro storico con la “Notte Bianca e Rossa”, a partire dalle 17, con attività per tutte le età. Da segnalare anche la mostra fotografica “Arte in Freisa” curata da CioCheVale APS con gli scatti di Giancarlo Volpi.
Infine, come da tradizione, ristoranti e locali della città aderiranno all’iniziativa “La Freisa nel piatto”, proponendo piatti speciali ispirati al celebre vitigno.
Di Freisa in Freisa è realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Torino e dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.